Ocean Explorer

La nave da crociera di lusso Ocean Explorer incagliata tra i fiordi

Incastrata tra i fiordi del parco Nazionale della Groenlandia nord-orintale: questo è accaduto alla nave da crociera di lusso Ocean Explorer. Un incidente dal quale per ora non arrivano notizie di feriti a bordo. La nave è norvegese, battente bandiera delle Bahamas; appartiene all’Ulstein Group di Ulsteinvik, nel sud della Norvegia. 

La Ocean Explorer, si è incagliata lunedì 11 settembre in una zona remota della Groenlandia orientale, nell’Alpefjord, a circa 1.400 chilometri a nord-est della capitale del territorio artico Nuuk, come ha confermato il comando militare congiunto dell’Artico danese. La marea non è riuscita a sollevare la nave abbastanza da liberarla, è stato spiegato. La nave di salvataggio più vicina, si legge sul quotidiano francese Le Figaro, si trova a pochi giorni di distanza.

A bordo della Ocean Explorer ci sono circa 206 passeggeri. A loro si aggiunge l’equipaggio. Fortunatamente, secondo quanto riferito dal comandante Brian Jensen del comando congiunto artico danese, nessuno è in pericolo. Anche l’interno della nave non avrebbe subito danni. Il comandante Jensen ha aggiunto che gli ufficiali “prendono molto sul serio” questo incidente. Frattanto, si stanno muovendo i soccorsi che, vista la distanza, arriveranno presumibilmente venerdì. Tuttavia, è possibile che, con l’alta marea, la nave possa riuscire a disincagliarsi. Le autorità si sono messe in contatto con un’altra nave da crociera presente nell’area, alla quale è stato chiesto di rimanere nelle vicinanze per prestare assistenza in caso di sviluppi della situazione.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it