La passeggiata di mezz’ora al giorno protegge il cuore

Passeggiare ogni giorno almeno mezz’ora è una buona medicina per proteggere il cuore.

Francesco Barillà, Presidente della Fondazione Società italiana di cardiologia (Sic) a margine dell’apertura del 84mo congresso nazionale Sic ha detto di solito si prescrivono ai pazienti 10 o 12mila passi. Ed è vero: se si riesce ad incrementare fino ad arrivare a questo numero otteniamo un’efficacia anche sulla riduzione della mortalità cardiovascolare. Ma cominciare dalla metà ha comunque effetti positivi”.

Barillà continua:“La persona che vuole migliorare il suo metabolismo  non deve necessariamente andare in palestra, stancarsi sul tapis roulant, fare chilometri in bicicletta. Una mezz’ora al giorno di camminata, anche molto tranquilla migliora comunque le capacità metaboliche dell’organismo e, quindi, funziona sulla riduzione del rischio diabete, iper colesterolemia, aumento del peso. E di conseguenza aiuta il cuore”.

Il Dottor Barillà consiglia: “Niente rinunce a Natale, ma buonsenso per la salute del cuore nelle feste dedicate agli stravizi’ a tavola. “Non c’è bisogno di negarsi il panettone o pietanze speciali. Meglio però concentrarsi sui pranzi e, se si è esagerato, puntare su una cena leggera o leggerissima
Inoltre, se si è esagerato a tavola è importante muoversi, evitare di impigrirsi in poltrona. Si può utilizzare il maggior tempo a disposizione per passare delle belle giornate in famiglia ma anche per fare passeggiate, in città o all’aria aperta. Se si mangia il panettone meglio evitare altri dolci che possono essere magari mangiati un altro giorno, suddividendo le prelibatezze. Abbiamo molti farmaci ma bisogna ricordare che i buoni stili contribuiscono per il 30-35% nella riduzione del rischio cardiovascolare”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it