Bonus mutui e affitti: novità del 2024

La Legge di Bilancio 2024 prevede diverse novità tra cui alcune riguardanti il bonus mutui e affitti. Tra le novità più interessanti che la nuova Manovra economica del Governo potrebbe introdurre c’è un nuova forma di bonus mutuo esente da tasse, in quanto sarebbe erogato direttamente dal datore di lavoro al lavoratore.

L’importo del bonus sarebbe commisurato sulla base di diverse condizioni economiche e sociali del lavoratore. Ad esempio il bonus mutui sarà pari a duemila euro per i lavoratori dipendenti fino a 24 anni di età con figli fiscalmente a carico e con un reddito fino a 2.840 euro. Nel caso di dipendenti di oltre 24 anni di età con figli a carico e con reddito fino a 2.840 euro, il bonus sarebbe di 4 mila euro.
Nel caso il bonus mutui e affitti si tratta di capire quale sarà l’effettivo funzionamento delle agevolazioni. In particolare, le maggiori difficoltà riguardano le modalità di calcolo e di erogazione dei bonus c. Oltre alle difficoltà appena indicate, un’altra questione è che l’aggiornamento delle gratifiche aziendali al momento attuale riguarda solo l’anno 2024, il che non rappresenta un aiuto stabile per i lavoratori e le loro famiglie.

 

A tale proposito sono emerse richieste per trasformare in maniera permanente l’aggiornamento delle soglie così da rendere effettivo il beneficio a lungo termine del bonus mutui e affitti.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it