Al giorno d’oggi per poter ascoltare musica basta aprire una delle varie applicazioni che abbiamo installato nel nostro smartphone e far partire i brani dei nostri cantanti preferiti. Fino a qualche anno fa era impensabile. Al massimo si usavano i CD. Ma se andiamo ancora più indietro nel tempo avevamo le cassette e i dischi in vinile. Ma in tutte queste evoluzioni una cosa è rimasta invariata: la radio.
La radio è stata presente e lo è ancora oggi, tanto che è ascoltata, giornalmente, da oltre 33 milioni di persone. La si può ascoltare in macchina, tramite la propria tv, con le singole applicazioni o tramite l’apparato radio.
Nel nostro Paese sono attive circa 450 stazioni e 20 network, anche se negli anni della crisi tante piccole realtà hanno dovuto chiudere. I network resistono e sono seguitissimi: le indagini d’ascolto sono molto più complicate di quelle televisive e non si hanno in tempo reale in quanto il meccanismo è davvero difficile e i risultati si hanno due volte l’anno, a luglio e a febbraio. Il dato che più interessa gli addetti ai lavori è il “quarto d’ora medio”, cioè conoscere i 15 minuti migliori del proprio palinsesto radiofonico, di modo che gli investitori possano richiedere la messa in onda della loro pubblicità nel momento più propizio.
Nel 2020 la radio più ascoltata in Italia è stata Rtl 102.5 con una media di 6.992.000 di ascoltatori giornalieri; al secondo posto Radio Deejay con una media di 5.001.000 ascoltatori; chiude il podio Radio Italia con 4.964.000 ascoltatori. A seguire: Rds, Radio 105, Radio1.
Lorenzo Suraci, il presidente di 102.5, ha commentato: “Mai come in questo ultimo anno, difficile per tutti, la radio italiana ha saputo reinventarsi offrendo al pubblico un mix di informazione e intrattenimento nel rispetto dello stato d’animo di milioni di italiani. E’ il risultato di un patto di fiducia che ci lega ai nostri ascoltatori che ci continuano a riconoscere come la loro casa mediatica sia in radio che in televisione”
Ma quale programma è il più ascoltato? In questo caso troviamo al primo posto un programma di 105 ovvero “Lo zoo di 105” con una media di 1.052.000 di ascoltatori. Al secondo posto troviamo “Tutto esaurito“sempre di 105 con 998 mila ascoltatori. Nel podio troviamo anche Deejay con il programma condotto dal suo direttore artistico Linus “Deejay chiama Italia” a quota 980 mila ascoltatori giornalieri di media. Il quarto posto vede “Pinocchio” sempre di Deejay, con una media di 978 mila ascoltatori.
E se parliamo di social quali sono le radio più coinvolgenti? La classifica vede come emittente più seguita su Facebook Radio Italia mentre per Instagram, Twitter e YouTube la radio più seguita è Deejay.