L’Imperatore del Giappone sarà presente alla cerimonia di apertura

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 non verranno rinviate. Questo è ciò che si può capire dalla presenza dell’Imperatore Naruhito  alla cerimonia d’apertura, durante la quale il capo della famiglia imperiale del Giappone dichiarerà l’inizio dei Giochi olimpici.

L’Imperatore incontrerà il Presidente del Cio Thomas Bach al Palazzo Imperiale giovedì pomeriggio e i dignitari stranieri nel pomeriggio di venerdì stesso, prima di spostarsi per la cerimonia d’apertura. L’Imperatore giapponese potrebbe non usare il termine “celebrare” o “festeggiare” al momento di dichiarare aperti i Giochi Olimpici, a causa della pandemia.

Non solo l’Imperatore, però. I leader di almeno 15 paesi e di diverse organizzazioni internazionali saranno in Giappone per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo. Il Presidente francese Emmanuel Macron e il Primo Ministro mongolo Luvsannamsrai Oyun-Erdene sono tra i leader mondiali che hanno annunciato la loro presenza, così come la First Lady statunitense Jill Biden. Il basso numero di politici presenti è certamente riconducibile alla pandemia, che ha spinto molti Capi di Stato a rinunciare al loro posto.

L’Italia sarà la 18esima a sfilare nell’impianto. Si segue infatti l’alfabeto giapponese, così gli atleti azzurri seguiranno Israele e precederanno Iran e Iraq. Come da tradizione ad aprire la cerimonia sarà la Grecia, seguita poi da team dei rifugiati. In chiusura i padroni di casa del Giappone. Prima di loro, novità, ci saranno Francia e Stati Uniti che ospiteranno i Giochi nel 2024 a Parigi e nel 2028 a Los Angeles.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it