Dalle 11.30, nell'Aula di Montecitorio, le esequie di Stato civili con cerimonia di commemorazione del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano.

LIVE – Le esequie di Stato di Giorgio Napolitano

LIVE – Le esequie di Stato di Giorgio Napolitano, dall’Aula di Montecitorio, cominciate alle 11.30 con la cerimonia di commemorazione del Presidente emerito della Repubblica.

La cerimonia, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sarà aperta dagli interventi commemorativi del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Prenderanno successivamente la parola, Giulio Napolitano, Sofia May Napolitano, Anna Finocchiaro, Gianni Letta, Paolo Gentiloni, Gianfranco Ravasi, Giuliano Amato. La commemorazione è trasmessa in diretta su Rai1, sul canale satellitare, sulla webtv della Camera e può essere seguita sui maxischermi allestiti in Piazza Montecitorio.

Fermento in piazza Montecitorio, presidiata dalle forze dell’ordine, gremita di telecamere e giornalisti. Alla spicciolata, oltre un’ora prima dell’inizio delle esequie laiche del Presidente emerito, arrivano all’esterno del Palazzo anche i cittadini che potranno seguire le celebrazioni davanti all’hotel Colonna Palace e da piazza Capranica.

Napolitano è stato eletto presidente della Repubblica per la prima volta il 15 maggio 2006. L’ex Presidente preannuncia le dimissioni prima della scadenza naturale del suo mandato per procedere il prima possibile all’elezione del suo successore. Nelle settimane successive, un ampio schieramento parlamentare chiede a Napolitano la disponibilità a essere rieletto. La proposta, onde evitare uno stallo politico, viene accettata e il 20 aprile 2013 avviene la rielezione, la prima della storia.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it