LIVE – Meloni incontra Stoltenberg (NATO)

Il Presidente Giorgia Meloni incontra, a Palazzo Chigi, il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg. Tra i due c’è stata una lunga stretta di mano,  prima di salire per l’incontro.

Stoltenberg, questa mattina, nel suo intervento alla Farnesina, ha detto: “La NATO continuerà a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario. L’Ucraina ha respinto l’invasione russa con la tenacia dei suoi militari e il sostegno della NATO”. Poi ha affermato: “Le diverse iniziative adottate nell’Alleanza atlantica stanno rendendo i nostri Paesi più forti e resilienti ad cyber attacchi. L’Alleanza atlantica lavora a stretto contatto con Paesi partner come Ucraina e Georgia e con compagnie private che hanno svolto un ruolo cruciale nel difendere il cyber spazio dell’Ucraina”. Il Segretario generale della NATO ha citato i satelliti di Starlink, che consentono comunicazioni sicure e l’accesso a Internet, Microsoft e Amazon, con le ultime due che hanno caricato sul loro cloud i dati sensibili dei ministeri prima che i loro server fossero colpiti dagli attacchi russi, Youtube e i social media hanno bloccato o limitato l’accesso agli account associati alla propaganda russa. NATO e Microsoft inoltre lavorano per mitigare gli effetti degli attacchi malaware sull’Ucraina.

Parte dell’aggressione russa verso l’Ucraina si è svolta nel cyber spazio e gli attacchi hanno colpito siti del governo, privati, dell’energia e dei trasporti.

Stoltenberg ha concluso: “La nostra cooperazione nel cyber spazio deve espandersi. Il cyber spazio non deve essere il west selvaggio dove tutti sono liberi. Le minacce provenienti dal cyber spazio sono reali e in crescita”.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it