Domenica pomeriggio, con una cerimonia di apertura che ha visto tra gli ospiti Gianna Nannini, Francesco Gabbani e Alfa, si è dato il via ai Mondiali di Sci Cortina 2021. Un Mondiale, quello di quest’anno, che deve rinunciare al calore dei tifosi, ma non per questo meno interessante o coinvolgente. Tra i nomi che fanno sognare l’Italia ci sono quelli di Marta Bassino, Federica Brignone e Dominik Paris. Grande assenza quella di Sofia Goggia a causa di un infortunio. Ma i tre nomi sono tra i gettonati per portare a casa (speriamo) la medaglia d’oro.
La lista completa degli atleti vede in pista nove azzurre: Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Cartoni, Irene Cartoni, Nadia Delago, Lara Della Mea, Francesca Marsaglia, Martina Peterlini, Laura Pirovano. E, 15 azzurri: Giovanni Borsotti, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Luca De Aliprandini, Filippo Della Vite, Giovanni Franzoni, Stefano Gross, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Manfred Moelgg, Dominik Paris, Giuliano Razzoli, Florian Schieder, Riccardo Tonetti e Alex Vinatzer.
LIVE SUPER-G FEMMINILE
ore 14:30 CANCELLATA LA GARA DI SUPERG FEMMINILE A CAUSA DI UNA NUVOLA BASSA CHE SI É POSIZIONATA ALLA PARTENZA E CHE POI É SCESA SULLA PISTA. VISIBILITÀ PESSIMA. HA INIZIATO PERALTRO A NEVISCHIARE ALL’ARRIVO.
❗️#Cortina2021: new and last possible start time 14:30.
— Cortina 2021 (@cortina2021) February 9, 2021
ore 14:07 gara spostata alle 14:30
ore 14:05 i tecnici di ogni squadra sperano nell’annullamento della gara viste le condizioni
NUOVO ORARIO PER LA PARTENZA ORE 14:10
ore 13:41 abbassamento della partenza e inizio della gara alle ore 14:00
❗️Start delayed due to fog ❗️ pic.twitter.com/Kbgc6UCa2f
— Cortina 2021 (@cortina2021) February 9, 2021
ore 13:17 partenza prevista per le 13:40 in attesa che la nebbia alla partenza si diradi
ore 13:00 Partenza rimandata del SuperG femminile per presenza di nebbia.
ore 12:40
Marta Bassino: “Ho scelto un numero basso perché con gli allenatori abbiamo preferito così. Sto bene e sono contenta. Un bel SuperG con tanta curva. Vedrò di dare il massimo usando la testa”.
Federica Brignogne: “Mi sento bene. Devo provarci al massimo. É un bel superG e io ci proverò a tutta”.
Elena Curtoni: “Sono in gara con tanta consapevolezza. Punto a qualcosa di grande. Il tracciato gira parecchio. Troverò qualche segno però sarò pronta ad attaccare”.
ore 12:35 Dominik Paris: “Sulla carta la pista non è lunghissima. É stato un lavoro difficile per preparare la pista. Speriamo arrivi il freddo. So più o meno come gira la pista ma non ho ancora bene in mente come sarà il tracciato”
ore 12:30 Pista molto buona ma senza giaccio. É neve fresata. Il SuperG sta per partire. É una gara di velocità in cui si potrebbe scrivere la storia dello sci azzurro femminile.