Sofia Goggia: frattura della tibia e niente Mondiali di Cortina

Sofia Goggia, rimasta vittima di una caduta sulla pista di rientro che portava a valle le concorrenti del Supergigante femminile annullato sulla pista di Garmisch a causa della nebbia, non potrà partecipare ai Mondiali di Cortina perchè ha riportato la frattura composta del piatto tibiale.

La 28enne sciatrice azzurra ha riportato un trauma distorsivo-contusivo al ginocchio destro. Sottoposta presso la clinica La Madonnina di Milano ad una risonanza magnetica e ad una tomografia assiale computerizzata da parte dei dottori Herbert Schoenhuber e Andrea Panzeri della Commissione Medica FISI che hanno evidenziato una frattura composta del piatto tibiale laterale del ginocchio destro.

Nei prossimi giorni verranno valutati gli esatti tempi di recupero. Goggia non potrà, pertanto, partecipare  ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo che partiranno lunedì 8 febbraio. Comincerà il percorso riabilitativo in vista della ripresa dell’attività agonistica.

La campionessa azzurra ha una lunghissima storia di infortuni. Nel  2010 si ruppe in tempi diversi i legamenti crociati di entrambe le ginocchia. A febbraio del 2012 si procurò uno stiramento ai legamenti collaterali di entrambe le ginocchia e una frattura del piatto tibiale della gamba destra. Nel 2014 toccò al legamento crociato del ginocchio destro. A ottobre del 2018 si fratturò il malleolo peroneale della gamba destra  a Hintertux. Nel febbraio 2020 una frattura scomposta al radio del braccio sinistro, sempre sulla pista di Garmisch, pose fine anzitempo alla sua stagione di competizione.

Sofia era una delle atlete azzurre dello Sci su cui poggiavano le speranze di molti dei suoi numerosissimi fan e dei tecnici del team azzurro. Per lei la stagione finisce qui ed ora l’attende un lungo periodo di riposo e di riabilitazione prima di poter tornare ad allenarsi e tornare ad essere quella freccia dello sci che ha emozionato tutti gli amanti dello sport bianco. In bocca al lupo e ti vogliamo rivedere presto in pista.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it