Papa Francesco ha annunciato l’istituzione della “Giornata mondiale dei Nonni”. Si terrà a partire da quest’anno, la quarta domenica di luglio, in prossimità della festa dei Santi Gioacchino ed Anna, i nonni di Gesù.
Oggi l’annuncio, dato dal Santo Padre, al termine della preghiere dell’Angelus. Consentirà come annunciato , di ricordare e celebrare il dono della vecchiaia e di coloro che prima di noi e per noi, custodiscono e tramandano la vita e la fede.
La nostra memoria, le radici dei popoli, l’anello di congiunzione tra le generazioni, un tesoro da custodire. Questo sono gli anziani e i nonni nel pensiero del Papa, un vero e proprio “dono” la cui ricchezza spesso dimentichiamo..
Dai nonni ai giovani. Il legame è strettissimo, il dialogo deve essese costante. Il Papa lo ha ribadito più volte nel tempo, dicendo persino di sognare “un mondo che viva proprio del loro abbraccio“. E’ quanto torna a sottolineare in questa speciale circostanza:
“È importante l’incontro tra nonni e nipoti, perché i nonni davanti a loro sogneranno e i giovani prendendo forza dai nonni andranno avanti”, ha spiegato Bergoglio. La “Giornata dei Nonni” istituita da Francesco si va ad aggiungere a quella del 2 ottobre, quando in Italia si celebra la Festa nazionale dei Nonni.