Lo sviluppo delle Neobank in Europa e le loro strategie di mercato

Tra i frutti nati dall’incrocio tra l’innovazione tecnologica e la finanza non vanno dimenticate le Neobank, banche che operano senza sportelli in esclusiva modalità telematica .

Il ruolo di queste banche, che è risultato rafforzato dalle Direttive Europee di liberalizzazione in materia di sistemi e servizi di pagamento, è ancora relativamente marginale nel nostro Paese. Mentre risulta ben più marcato in altre zone europee, come nel Regno Unito, in Finlandia, Germania, Russia e Francia.

Il fenomeno, che già nel 2019 aveva registrato la nascita di altre 47 Neobank, certamente dovrebbe aver registrato un’ ulteriore accelerazione lo scorso anno. Anche per le conseguenze legate alla diffusione della Pandemia da Covid 19.

Origine storica delle Neobank

La loro origine storica si può collocare nel regno Unito, che  tradizionalmente presenta da sempre una particolare caratterizzazione di servizi bancari e finanziari.

Alla base della maggiore diffusione nelle zone prima ricordate, si possono sicuramente citare le ragioni geografiche e climatiche relative ad alcune di esse. Notoriamente, i Paesi Scandinavi e la Russia, per difficoltà meteorologiche e le relative distanze si è avviata una modalità relazionale tra banche e clientela basata prevalentemente sul collegamento da remoto.

Ma in altre aree, Francia e Germania, gioca un ruolo una buona educazione finanziaria della clientela. Orientata ad una domanda di servizi finanziari telematici con la conseguente spinta a creare istituti bancari tecnologicamente avanzati.

Tipologia

La tipologia delle Neobank desta l’attenzione degli osservatori, non solo per l’aspetto della crescita numerica di istituti bancari contrassegnati dal “fare banca”, in esclusiva modalità da remoto.

Infatti, anche per le NeoBank si ripropone l’alternativa già sperimentata per gli organismi finanziari tradizionali. Concentrarsi esclusivamente su un area geografica limitata, corrispondente generalmente ai confini dello Stato, in cui si è collocata la propria sede amministrativa.

Oppure dilatare la propria sfera operativa al di fuori dei confini nazionali, cercando di catturare opportunità di business in altre aree.

Nel secondo caso la proiezione delle Neobank sembra orientarsi soprattutto verso l’America Latina e alcune specifiche zone dell’Asia, in particolare la Cina, che esercita un forte potere attrattivo per i propri potenziali volumi di flussi finanziari.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it