Lollobrigida e Butti intervengono a “Medioera – Festival della rigenerazione digitale”

Organizzato dall’Associazione Gioventù Protagonista, si svolge a Viterbo “Medioera – Festival della Rigenerazione Digitale”, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Viterbo, con il sostegno di Lazio Innova. L’iniziativa rappresenta una realtà consolidata a livello nazionale che, nel corso degli anni, ha approfondito il tema dell’innovazione e della diffusione delle tecnologie digitali. Oggi nella giornata di apertura c’è stato l’intervento dell’Onorevole  Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle foreste sul tema  “Agricoltura 4.0: opportunità di crescita per la Tuscia”.

Anche il comparto agricolo – ha spiegato in un intervento tramite collegamento video – è al centro di un profondo processo di trasformazione e il digitale è sempre più l’orizzonte anche delle aziende del settore. Si parla sempre di più di Agricoltura 4.0: dobbiamo saper raccogliere la sfida che abbiamo di fronte investendo in nuove tecnologie e aumentando conoscenze e competenze degli addetti. La Tuscia, tra le province del Lazio, è la prima per valore aggiunto nel comparto agricolo con una fitta rete di aziende di media e piccola dimensione, con un tessuto associativo attivo e organizzato, con storie di eccellenza di rilevanza nazionale e internazionale, soprattutto nelle produzioni tipiche: dall’olio, al vino, dalle nocciole e ai marroni. Dobbiamo lavorare per accorciare la filiera delle produzioni di eccellenza e dare loro valore aggiunto attraverso la trasformazione, la commercializzazione e il corretto posizionamento sul mercato delle produzioni locali”.

A seguire,  l’intervista della giornalista Mediaset Simona Branchetti ad Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio sul tema “L’Italia che cambia: reti, connettività, identità digitale”.

L’intelligenza artificiale offre moltissime possibilità – ha precisato Butti – ma, come tutte le tecnologie, porta con sé anche dei rischi. Bisogna essere attenti a regolamentare in maniera ferrea il settore e per questo il governo sta lavorando anche grazie a un comitato apposito che abbiamo creato. La tecnologia è una nostra sorella, dobbiamo utilizzarla nel migliore dei modi. Il Comitato sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale – ha spiegato il Sottosegretario – è formato da docenti universitari che avranno il compito di mettere a terra i propositi del governo. Personalmente sono ottimista sull’intelligenza artificiale: offre molte opportunità e alcuni rischi, come tutte le tecnologie. Rischi che devono essere regolamentati in maniera netta e rapida, altrimenti si rischia di restare indietro. Su questo stiamo lavorando: al momento nel nostro Paese sono 200 le imprese che si occupano di intelligenza artificiale, ma devono essere molte di più da qui al prossimo futuro”. 

Tra i presenti, l’Onorevole Mauro Rotelli, Presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati, co-founder del Festival, il Consigliere di ENIT Sandro Pappalardo, Giulio Curti, Responsabile di Spazio Attivo, e diversi rappresentanti civili e militari.

Il FestivalMedioera prosegue anche domani e sabato: alle 16.30 il tavolo “Business networking: cos’è e come funziona”, con l’intervista ad Alessandro Savarese, Executive Director Bni Italia.

Seguirà alle 17 il tema “L’acqua: un bene prezioso tra emergenza siccità e nuove soluzioni per la sostenibilità”, con Mauro Rotelli, Presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati, e con Marco Casini, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Centrale.

Alle 17:30 sarà la volta dell’intervento “Poste italiane verso il futuro”, di Guido Crozzoli, Responsabile della Struttura Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione di Poste Italiane.

Alle 18:15 “L’eccellenza non basta” (edizioni Egea), la presentazione del libro di Paolo Manfredi, consulente per la trasformazione digitale Confartigianato Imprese.

Sabato 25 novembre alle ore 11 appuntamento all’Instameet al Viterbo Christmas Village per la chiusura dei lavori.

Il Festival poi proseguirà il 2 e 3 dicembre, nello Spazio Attivo di Lazio Innova nel Comune laziale di Zagarolo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it