Qatar conferma: a Gaza tregua da domani alle ore sette

Il Portavoce del Ministero degli Esteri del Qatar, Majid bin Mohammed al-Ansari, citato dalla tv al-Jazeera, ha annunciato ufficialmente che la tregua nella Striscia di Gaza inizierà domani mattina alle 7 ora locale, le 6 in Italia. Il Portavoce ha precisato che si sono conclusi i contatti con tutte le parti ed i mediatori e che sono stati consegnati gli elenchi con i nomi di coloro che verranno rilasciati.

Sarà rilasciato il primo gruppo di ostaggi nella Striscia di Gaza, composto da 13 tra donne e bambini. Gli ostaggi rilasciati da Hamas saranno consegnati alla Croce Rossa e alla Mezzaluna Rossa. Secondo il Portavoce, l’intesa prevede che 50 persone vengano rilasciate nell’arco di quattro giorni di tregua, durante i quali “verranno raccolte informazioni” sugli ostaggi ancora rimasti nell’enclave palestinese. Il Portavoce ha precisato che si sono conclusi i contatti con tutte le parti ed i mediatori e che sono stati consegnati gli elenchi con i nomi di coloro che verranno rilasciati.

Israele spera “di tirare fuori i suoi ostaggi” –  ha dichiarato il Premier israeliano Benjamin Netanyahu, nel corso di un incontro con il Ministro degli Esteri britannico David Cameron. “Non si tratta di una cosa priva di sfide, ma dobbiamo, speriamo di tirare fuori questo primo gruppo e poi siamo impegnati a tirare tutti fuori“. Israele, ha poi proseguito – “porterà avanti i suoi obiettivi di guerra e cioè sradicare Hamas, perché Hamas ha già promesso che lo rifarà ancora e ancora e ancora. Sono un culto terroristico genocida“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it