M5S, Conte pronto all’incoronazione ma solo dopo il voto on line

Non sono stato affatto incoronato, passerò dall’assemblea degli iscritti. Avranno tutti la possibilità di votare online, di esprimere consenso o dissenso rispetto a una candidatura che verrà presentata“. È quanto ha dichiarato l’ex Premier, Giuseppe Conte, alla trasmissione “Di Martedì” di La7.  “Lavoro già con i gruppi parlamentari da tempo… – ha continuato – Coi gruppi 5 Stelle ho ottimi rapporti sia al Senato che alla Camera“.

Il M5S vuole ‘rompere’ con Draghi?

Non mi potete attribuire questo pensiero recondito, perché nella mia natura, così come nel Movimento Cinque stelle c’è sempre stata lealtà e atteggiamento costruttivo nei confronti prima della comunità nazionale che nei confronti dello stesso Draghi’‘. Con queste parole ha smentito le voci di corridoio che prevedono una rottura fra M5S e Governo Draghi. Al contrario, Conte promette: ”Ci vedremo presto”. E annuncia un colloquio con Mario Draghi.

La crisi di Governo e il ruolo di Matteo Renzi

Ho pensato che la democrazia parlamentare funziona così, se una forza che sostiene la maggioranza fa venire meno il proprio appoggio in piena pandemia… ci sta anche questo, anche se molti italiani sono rimasti un po’ disorientati da questa iniziativa. Però è giusto così“, ha detto l’ex Premier sulla interruzione del suo Governo rispondendo a Giovanni Floris. E ha aggiunto: “Una crisi come quella, uno stallo provocato per circa due mesi ha fatto molto male agli italiani, ha acuito le sofferenze. È chiaro che questo ha predisposto le condizioni per un Governo di unità nazionale. Non rispondere a questo appello da parte del M5S sarebbe stato un volgere le spalle agli italiani e per questo mi sono subito predisposto per far partire il nuovo Governo“.

E su questo tema, sollecitato dal giornalista presentatore di “Di Martedì”, ha commentato il ruolo chiave di Matteo Renzi a cui ha espresso la fiducia facendo un passo indietro. “Non sono mai stato sereno – ha spiegato Conte -, per un motivo: un premier in piena pandemia non può essere sereno. Se poi lui ha avuto sin dall’inizio un’agenda personale partita diversa da quella che era il sostegno al governo, fatti suoi“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it