Macron: vertice per esortare i leader europei a sostenere l’Ucraina

Il Presidente francese Emmanuel Macron terrà oggi 26 febbraio a Parigi un vertice in sostegno dell’Ucraina al quale prenderà parte la maggioranza dei leader europei. Una ventina di capi di Stato e di governo riaffermeranno all’Eliseo la loro unità al fianco di Kiev e contro l’aggressione militare lanciata due anni fa da Mosca.

L’evento sarà aperto da un intervento in collegamento video di Volodymyr Zelensky. Assenti i leader dei due Paesi europei più riluttanti a sostenere l’Ucraina, ovvero l’Ungheria e la Slovacchia.

L’obiettivo è ‘rimobilitare ed esaminare tutti i mezzi per sostenere efficacemente l’Ucraina’ – afferma l’Eliseo in una nota che continua – Si tratta di contraddire l’impressione che le cose stiano andando a rotoli, ribadendo che non siamo stanchi e che siamo determinati a fermare l’aggressione russa. Vogliamo inviare un chiaro messaggio a Putin che non vincerà in Ucraina”, sottolinea la nota  che aggiunge – Tutti stanno facendo tutto il possibile in termini di consegna degli armamenti. Dobbiamo riuscire a fare meglio tutti insieme, ciascuno secondo le proprie capacità“.

(Foto da screenshot video)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it