Maltempo: allerta arancione in quattro Regioni

A partire dalla serata odierna, un nuovo sistema frontale di origine atlantica si avvicinerà alla Penisola italiana, portando con sé precipitazioni che saranno presenti in modo sparso o diffuso. Queste precipitazioni potranno assumere un carattere temporalesco e interessare principalmente le regioni settentrionali e le aree costiere tirreniche. Insieme alle precipitazioni, ci sarà anche un notevole rinforzo dei venti su gran parte del Paese.

In considerazione delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso per condizioni meteorologiche avverse in coordinamento con le regioni coinvolte. È importante sottolineare che spetta alle regioni l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati.

L’avviso prevede che a partire dalla tarda serata odierna, giovedì 26 ottobre, ci saranno precipitazioni diffuse, talvolta a carattere temporalesco, che interesseranno le seguenti regioni: Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Provincia autonoma di Bolzano, Umbria, Lazio e Campania. Inoltre, queste precipitazioni si estenderanno dal primo mattino di domani, venerdì 27 ottobre, ai settori appenninici di Abruzzo e Molise, così come ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti fulmini e forti raffiche di vento.

L’avviso meteo prevede anche che a partire dalla serata di oggi, ci saranno venti che soffieranno da forti a burrasca, con occasionali rinforzi fino a burrasca forte, prevalentemente da sud-ovest o sud nelle seguenti regioni: Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Inoltre, questa situazione si estenderà dalla mattina di domani, venerdì 27 ottobre, alle regioni Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia occidentale e meridionale. Sono previste mareggiate lungo le coste esposte, in particolare nelle aree occidentali.

In base ai fenomeni previsti, è stata emessa un’allerta arancione per i settori di Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Friuli Venezia Giulia per la giornata di domani, venerdì 27 ottobre. Inoltre, è stata emessa un’allerta gialla per Lazio, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia e per settori di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it