Maltempo nel Lazio e in Lombardia

Continua l’ondata di maltempo che sta interessando l’Italia centro settentrionale con la regione Liguria dove è stata chiusa in più tratti la Strada Statale Aurelia per la caduta di alberi e massi sulle carreggiate, ma esteso  anche alle regioni della Lombardia e del Lazio.

Maltempo nel Lazio
A Roma è stata momentaneamente chiusa la tangenziale all’altezza dello scalo San Lorenzo in direzione Salaria per la caduta di pannelli fonoassorbenti. Sul posto sono presenti le pattuglie della Polizia Locale con personale e mezzi dei Gruppi II “Sapienza”, V “Prenestino” e Gruppo VII “Appio”.

Intervento quindi del Gruppo I Centro della Polizia Locale per la caduta di un albero dal giardino della scuola Badini, sempre a Roma, che ha danneggiato il muro di cinta e la recinzione della scuola. Le pattuglie hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area.

L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso intanto un’allerta gialla dal primo mattino di domani e per le successive 18-24 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. E’ inoltre ancora in corso di validità l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale del 09/03/2024.

Maltempo in Lombardia

Sono centocinquanta gli interventi in corso del Vigili del Fuoco in Lombardia a causa della violenta ondata di maltempo con forti piogge e raffiche di vento che si sta abbattendo sulla regione.

Le operazioni di soccorso riguardano principalmente allagamenti, taglio di piante e la messa in sicurezza degli elementi costruttivi. Sulla SS 36, nel comune di Lissone (MB) è stata recuperata una vettura da un sottopasso allagato. Gli occupanti sono riusciti a mettersi in salvo autonomamente.

Allo stato attuale, le province più colpite risultano essere Brescia, Milano, Cremona e Mantova, dove si concentrano la maggior parte degli interventi.

Grazie all’efficace coordinamento e alla pronta risposta degli operatori, le operazioni di soccorso stanno procedendo in maniera efficiente.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it