Maratona di Roma ,al via domenica 27 marzo 2022

Con quella di domenica 27 marzo 2022, saranno 27 le edizioni della Maratona di Roma che adesso si chiama “Run Rome The Marathon”. I chilometri sono ovviamente i tradizionali 42,195 ma soprattutto sono i più belli del mondo, visto che la partenza e l’arrivo sono a via dei Fori Imperiali e che il percorso si snoda attraverso i luoghi  più suggestivi della Città Eterna. Lo certifica dal 2011 il marchio “Gold Label” che la Federazione Internazionale di Atletica Leggera ha assegnato alla Maratona di Roma .

Oltre la classica Maratona prenderanno il via anche la staffetta solidale Acea Run4Rome,che vede un team di quattro atleti  che percorrono 10 km a testa. Ma non è una corsa contro il cronometro è invece il correre insieme,facendo squadra,un progetto etico e sociale. Inoltre la Stracittadina Fun Race,gara non competitiva di 5 Km. Quest’ultima ritorna in presenza per la prima volta in epoca post-pandemica, ma con partecipazione virtuale anche in tutto lo Stivale.

Presenze da tutte le Regioni italiane

Il Lazio da padrone di casa con 2082 presenze, tallonato da una generosissima presenza di 628 atleti provenienti dalla Puglia che scavalca la Lombardia che annovera 617 runner. Sul gradino più alto del podio le regioni del centro Italia, ex aequo per le Regioni del nord e sud. Le donne della maratona sono 2417, oltre il 22% dei partecipanti.

E dal resto del mondo

5mila gli stranieri provenienti da 102 Nazioni in rappresentanza di tutti i Continenti. Ecco la Francia  con 909 presenze, seguita dagli atleti del Regno Unito (693) e gli Spagnoli (455), mentre appena dietro in classifica e al primo posto extra-europeo troviamo gli Stati Uniti d’America con 330 partecipanti.

In gara 30 top runner, tra uomini e donne, di cui 22 “Senatori”, ovvero coloro che hanno corso tutte le 26 edizioni precedenti,  e 48 atleti che festeggeranno il compleanno domenica 27 marzo, tra loro anche l’ucraina Tetyana Monayeva che aveva scelto questa manifestazione per festeggiare il suo compleanno, caduto il 22 marzo, attualmente in viaggio dal confine rumeno dove ha servito da interprete per gli ucraini in fuga dal territorio bellico.

La Maratona è per tutte le età

Il 10% dei partecipanti ha un’età compresa tra 20-30 anni, sono il 22% gli iscritti tra i 31-40 anni, 35% gli atleti dai 41-50 anni, 26% da 51-60 anni, circa 7% da 61-70 anni e persino lo 0.8% di over 70. Tra questi Antonio Rao (Atl. Monte Mario), il più maturo dei maratoneti in gara, che lo scorso febbraio ha spento 89 candeline.

Auguri a loro e  complimenti a tutti i runners ..comunque vada!

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it