Marmolada, proseguono le ricerche. Oggi lutto cittadino in Val di Fassa

Oggi è lutto cittadino in Val di Fassa, ma questo non ferma le ricerche. All’alba 14 soccorritori più due ‘sentinelle’ e due unità cinofile sono impegnati via terra. Più tardi, quando sarà più caldo e aumenteranno i rischi di possibili crolli sul ghiacciaio, le operazioni proseguiranno solo con elicotteri e droni.

Alle 18 un minuto di silenzio per ricordare le vittime

“Ringrazio le amministrazioni e le comunità locali per la vicinanza e la sensibilità che ci hanno dimostrato in questi giorni” le parole del Sindaco di Canazei Giovanni Bernard. Alle ore 18 è previsto un minuto di silenzio e raccoglimento per ricordare le vittime della Marmolada. Alla stessa ora la messa officiata nella chiesa parrocchiale dall’arcivescovo di Trento, Monsignor Lauro Tisi e dal Vescovo di Vicenza, Monsignor Beniamino Pizziol. Tra le 18 e le 18.10 anche gli esercizi commerciali, le imprese e le attività artigianali abbasseranno le serrande in segno di lutto.

E in giornata si attendono anche i primi risultati delle analisi scientifiche condotte dai Ris di Parma.

Il bilancio ufficiale è fermo a sei vittime identificate. Si tratta diFilippo Bari, Paolo Dani e Tommaso Carollo, tre veneti, Liliana Bertoldi, una donna trentina e due turisti della Repubblica Ceca, Pavel Dana e Martin Ouda. Cinque le persone reclamate: i coniugi Davide Miotti ed Erica Campagnaro, i fidanzati Manuela Piran e Gianmarco Gallina, e il 22enne Nicolò Zavatta. Non è escluso che siano fra i corpi già recuperati dai soccorritori e che quindi all’appello manchi solo un disperso. La certezza sui nomi si avrà solo con l’esame del DNA.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it