Massimo Troisi, la sua città lo ricorda per il suo compleanno

Ieri, 19 febbraio, sarebbe stato il 68esimo compleanno di Massimo Troisi, attore e regista d’incredibile talento, scomparso il 4 giugno del 1994, alla giovane età di 41 anni.

La sua città natale, San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, ha deciso di ricordarlo dedicandogli dieci panchine in via Manzoni. Su di esse sono state dipinte alcune scene del film La Smorfia, dal vignettista Giuseppe Avolio.

Giorgio Zino, Sindaco della città, ha scritto di Facebook: “avremmo voluto celebrare questa ricorrenza in modo diverso. Tutti insieme, con eventi ed iniziative itineranti in vari punti della città, come abbiamo fatto finora”.

Purtroppo – continua Zino –  non potremmo unirci fisicamente ma Massimo merita più di un ricordo. Per questo, d’accordo con l’assessore Pietro De Martino, abbiamo voluto dedicargli in questa occasione le dieci panchine di via Manzoni che, in questi giorni, Giuseppe Avolio sta dipingendo con le scene tratte da La Smorfia. In molti state assistendo alla realizzazione dell’opera che entra così a far parte del museo a cielo aperto che stiamo realizzando da tempo in città. Attraverso elementi di arte urbana dedicata al grande Massimo”.

Conclude il Sindaco. “Trasmettiamo la grande arte di Massimo anche alle future generazioni. Tanti auguri Massimo e grazie per le emozioni che ci hai donato, quelle che solo i più grandi sanno regalare”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it