Mattarella: “i giudici sono soggetti soltanto alla legge”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla Cerimonia di inaugurazione delle sede della Scuola Superiore della Magistratura a Castel Capuano, ha detto: “Nel quadro degli equilibri costituzionali i giudici sono soggetti soltanto alla legge. Il che realizza l’unico collegamento possibile, in uno Stato di diritto, tra il giudice, non elettivo né politicamente responsabile, e la sovranità popolare, di cui la legge, opera di parlamentari eletti dal popolo e politicamente responsabili, è l’espressione prima». In queste considerazioni si ritrova l’essenza dell’indipendenza della Magistratura come patrimonio irrinunziabile dello Stato di diritto e della nostra democrazia costituzionale”.

Il Ministro Carlo Nordio dal canto suo ha affermato: “Un primo pacchetto di provvedimenti, improntati a garantismo e pragmatismo, è pronto per essere sottoposto al Consiglio dei Ministri e poi al dibattito parlamentare”.

Nordio conclude: “Presunzione di innocenza e certezza della pena siano due facce inscindibili del garantismo. In questa duplice, convergente direzione intendono muoversi le riforme in cantiere, continuando a lavorare per superare una visione carcero-centrica della pena”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it