Mattarella in Polonia: “Inorriditi da comportamenti russi”

Il Presidente Sergio Mattarella, in viaggio in Polonia, dopo un colloquio con il Presidente Duda, ha affermato: “Dopo la brutale aggressione della Russia c’è l’esigenza di sostenere l’Ucraina. E sarà un sostegno finchè è necessario sotto ogni profilo con la convinzione che riguardi tutti i Paesi. Se l’Ucraina fosse lasciata sola altre aggressioni seguirebbero. L’Ucraina ha diritto alla solidarietà e noi la garantiremo in pieno. Anche perchè siamo inorriditi da alcuni comportamenti russi, come quelli di colpire obiettivi civili. Tutto questo richiede una grande coesione dell’Unione europea”. 

Matarella ha dichiarato: “Continueremo a dare sostegno all’Ucraina finche’ e’ necessario, finche’ occorre, sotto ogni profilo: di forniture militari, finanziario, umanitario, per la ricostruzione del Paese. Questo con la convinzione che ciò riguardi non solo l’Ucraina ma tutti i Paesi che si richiamano alla liberta’ delle persone e dei popoli”.

Il Presidente polacco Andrezej Duda ha detto: “Oggi l’Unione europea ha il problema delle migrazioni illegali e possiamo tranquillamente parlare di migrazioni di massa. L’Italia fa un grandissimo sforzo e anche noi abbiamo questo problema. Noi aspettiamo un sostegno maggiore, una maggiore comprensione da parte della Commissione europea e delle iniziative più decise dalla Ue”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it