Mediaset, prosegue in Borsa ascesa di Prosieben

Il titolo del Gruppo media tedesco, del quale Mediaset è primo azionista, ha recentemente ricalibrato la composizione della sua quota. Ha  aumentato il possesso di azioni rispetto alle opzioni. E’ salito a Francoforte del 4,6% finale a 14,4 euro, ai massimi dell’ultimo anno e mezzo.

Il Biscione mantiene la sua partecipazione sotto la soglia del 25% rilevante per l’Antitrust tedesco, ma ha portato i diritti di voto dall’8% circa al 12,3 per cento. Lo ha fatto attraverso Mediaset Espana, che ha acquisito un ulteriore 3,43% del capitale, detenendo ora il 13,18% di ProSiebenSat.1, tra opzioni e azioni.

Per ora Prosieben non risulta coinvolta nel lunghissimo braccio di ferro tra Vivendi e il Biscione, in vista dell’udienza finale della causa civile miliardaria a Milano dell’11 febbraio. Calmi i rispettivi titoli in Borsa: Mediaset in Piazza Affari ha concluso debole (-2,1% a 2,1 euro). La controllata spagnola è scesa di un punto percentuale a Madrid. Il Gruppo media francese ha registrato a Parigi una limatura dello 0,2% a 26,5 euro.

L’identikit di Prosieben

ProSieben (nota anche come Pro7) è un’emittente televisiva privata tedesca. L’emittente è generalista ed offre vari programmi come film e serie televisive. Nel 2000 ProSieben si è unita a Sat.1, kabel eins e N24, formando il gruppo ProSiebenSat.1 Media AG.

ProSieben viene ricevuto anche in Austria e Svizzera, ma non in Alto Adige, (provincia di Bolzano), come altre emittenti tedesche quali ZDF e Das Erste. Prosieben ha anche un sito dove si può vedere i programmi in replica e in diretta, ma tale servizio non è disponibile in Italia.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it