Capisco le posizioni degli altri ma non si può fare la solidarietà con i confini degli altri". Queste le parole della Premier Meloni

Meloni alla Germania: “Non si può fare la solidarietà con i confini degli altri”

Capisco le posizioni degli altri ma non si può fare la solidarietà con i confini degli altri“. Queste le parole della Premier Meloni, che oggi a Malta ha incontrato il Presidente francese Macron e la Presidente della Commissione europea Von der Leyen.

C’è volontà di affrontare con serietà la questione dei migranti – afferma la Meloni alla stampa l’approccio è già assodato, io ho posto con chiarezza la questione e le soluzioni che ho sempre raccontato, la discussione è stata su questo e ho visto una convergenza, tra questi Paesi, che è totalmente condivisa“.

Tornando sulle dichiarazioni della Germania in merito alle Ong la Premier dichiara di avere avuto ieri degli scambi con il cancelliere Scholz su questa materia aperta del patto di migrazione e asilo. L’Italia, afferma Meloni, non vede nella redistribuzione una priorità. “Il problema non si risolverà mai completamente – continua la Presidente del Consiglio – se ogni Paese pensa di scaricarlo su un altro. L’unico modo per risolvere il problema di tutti è il lavoro che noi stiamo facendo sulla dimensione esterna“.

Noi siamo stati molto cooperativi sul tema del patto di migrazione e asilo – prosegue la Meloni – lo abbiamo votato anche perché migliorava per noi le condizioni rispetto alle regole precedenti, poi, ieri la Germania è arrivata con alcuni emendamenti, uno in particolare che per noi rappresenta un passo indietro sul tema delle organizzazioni non governative, e abbiamo chiesto di avere tempo, perché non si poteva decidere ieri così“.

Se loro vogliono tornare indietro sulle regole delle Ong – conclude la Premier – noi proponiamo un altro emendamento: il Paese responsabile dell’accoglienza dei migranti trasportati sulla nave di una Ong è quello della bandiera della nave“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it