Borse europee: apertura dei mercati in calo

Le Borse europee aprono e si mantengono in calo con i mercati che guardano all’andamento dei contagi da Covid-19 e alla campagna di vaccinazione. Sugli investitori influisce la situazione della Turchia dopo il crollo della Lira e della Borsa di Istanbul a seguito della sostituzione del Governatore della Banca Centrale decisa dal Presidente Recep Tayyip Erdogan.

Sul fronte valutario poco mosso l’euro sul dollaro a 1,1905 a Londra. Piatto l’indice d’area stoxx 600 (-0,08%). In calo i mercati di Parigi (-0,4%), Londra (-0,2%) e Madrid (-1,2%), mentre è piatta Francoforte (+0,07%).


Male il comparto immobiliare (-1,4%), l’energia (-0,8%), con l’andamento del prezzo del petrolio, e le utility (-0,4%). Bene la farmaceutica con AstraZeneca (+1,2%), dopo gli esiti della sperimentazione negli Usa.

In rialzo le auto (+1,8%) con Volkswagen (+4%), Porsche (+5%) e Daimler (+0,3%). Andamento positivo anche per l’hi-tech (+0,5%), in modo particolare per il settore del semiconduttori (+2,2%) con Asml (+2,2%), Infineon (+3%) e Asm (+1,4%). (

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it