Mezzi di trasporto pubblico: posti all’80% e a bordo torneranno i controllori

Il Ministro Giovanni non ha dubbi: “per fare rispettare le regole servono  più organizzazione e più controlli. Siamo intervenuti sia sull’offerta, destinando per la seconda parte dell’anno 618 milioni di euro agli enti locali per servizi aggiuntivi come il noleggio di pullman turistici per aumentare le corse, sia sulla domanda – ricorda il Ministro.

“Abbiamo incentivato la creazione delle figure dei mobility manager nelle imprese e nelle Amministrazioni Pubbliche con più di cento addetti nei Comuni con oltre 50mila abitanti”. Quest’anno  – ha detto il Ministro in una intervista rilasciata al Corriere della sera – ai tavoli prefettizi parteciperanno loro, in modo che si moduli il servizio pubblico per tutta la comunità, non solo per le scuole. Le aziende e gli Enti che presentano i piani entro il 31 agosto tra l’altro potranno ricevere incentivi a valere sul fondo di 50 milioni di euro”.

Poi ha fatto il punto sulla necessità da parte dei gestori dei servizi di trasporto pubblico di assicurare del rispetto delle regole: “Per i controlli sui trasporti ritengo necessario reintrodurre i controllori. Oltre a verificare i biglietti, dovrebbero far scendere dall’autobus chi non ha la mascherina”. Sono stati anche stanziati fondi “per rafforzare la sanificazione, che dovrà essere eseguita anche più volte al giorno”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it