Mike Pence abbandona Trump. Se necessario al via 25mo emendamento

Secondo la CNN, citando “una fonte vicina al vice presidente”, il Vice Presidente americano, Mike Pence, non esclude di invocare il 25mo emendamento in caso il presidente Donald Trump divenisse più instabile. Il 25mo emendamento stabilisce le procedure per la destituzione del presidente, se riconosciuto incapace di adempiere al suo ruolo.

Trump ha dichiarato di non presentarsi all’insediamento del presidente Joe Biden, cosa che invece farà Pence.In queste ultime ore Donald Trump ha ricevuto una serie di colpi alla sua persona. Ultimo ma non meno importante, il blocco in modo permanente del suo account Twitter. Il social network ha stabilito di congelare il profilo del presidente per “il rischio che inciti ulteriormente la violenza

Immediata la risposta di Trump in merito: “Lo avevo previsto. Nel sospendere il mio account vogliono mettermi a tacere, vogliono mettere a tacere voi e i 75 milioni di grandi patrioti che hanno votato per me”. Poi assicura: “Non ci metteranno a tacere. Stiamo trattando con vari altri siti e a breve avremo un grande annuncio, nel frattempo stiamo valutando la possibilità di costruire una nostra piattaforma“.

Cosa prevede il 25mo emendamento?

Il 25mo emendamento serve a delineare le procedure per la destituzione del presidente dall’incarico quando viene riconosciuto incapace di adempiere ai poteri e ai doveri della carica.

Prevede che il vicepresidente, nel caso specifico Mike Pence, prenda i poteri. Può farvi ricorso anche la maggioranza degli ufficiali esecutivi del presidente o un altro organo designato dal Congresso.

Nella storia non è mai servito a rimuovere un presidente, ma è stato invocato volontariamente durante le presidenze di Ronald Reagan e George W. Bush per brevi assenze dovute a interventi chirurgici.

Ricordiamo che dagli scontri di Capitol Hill, mai condannato realmente dall’ex presidente Trump, sono 5 le vittime.Ultima vittima un poliziotto del congresso, ferito a morte dai sostenitori di Trump, Brian D. Sicknick di 42 anni.

Si aggiunge a Ashli Babbit, morta a causa di colpo di arma da fuoco, Kevin Greeson, che avrebbe avuto un infarto durante l’assalto, Benjamin Phillips, morto di ictus durante l’assalto e Roseanne Boyland che secondo la polizia Boyland potrebbe essere stata calpestata dalla folla durante l’assalto.

Il 20 gennaio Joe Biden giurerà davanti alla nazione; ora stiamo a vedere se quel giorno Trump sarà ancora presidente o se il 25mo emendamento lo avrà “detronizzato” prima.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it