Ministero delle Infrastrutture: stanziamento fondi per manutenzione ponti e viadotti

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili oggi – si legge in una nota – ha erogato per Province e Città metropolitane, fondi ulteriori per 1,150 miliardi per il triennio 2021-23 per la manutenzione straordinaria di ponti e viadotti nella rete stradale di loro competenza. Ha acquisito l’intesa della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali sul Decreto Ministeriale, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ripartisce la cifra prevista inizialmente nel dl ‘Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia’ del 14 agosto (Decreto agosto) e rafforzata nella Legge di bilancio per il 2021.

“La dotazione di fondi pari a 1,150 miliardi per il triennio 2021-23 dovrà essere impiegata per aumentare il grado di sicurezza e di fruibilità di ponti e viadotti. Sarà riservata a quelli sulla rete stradale gestita da Province e Città metropolitane, che rappresenta oltre l’80% della viabilità extra urbana del Paese”. Così  commenta il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.


“Il provvedimento – aggiunge il Capo del Dicastero delle Infrastrutture – fa parte di una strategia complessiva più ampia e sistemica. Srvirà  ad aumentare la sicurezza delle infrastrutture a beneficio di tutti gli utenti. Ulteriori risorse potranno essere reperite con la nuova programmazione del Fondo Sviluppo e Coesione”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it