Ministro Giorgetti: domani battaglia sul tetto del prezzo del gas

Il Ministro  dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, parlando del prossimo Consiglio Europeo  all’evento di PwC “La crisi ucraina. I riflessi sull’economia italiana” – ha affermato che “Il prezzo dell’energia non è uguale in tutto il mondo, oggi costa dieci volte più in Italia che negli Stati Uniti e anche all’interno dell’Europa non è uguale in ogni paese. Ed è questa la discussione che ci sarà soprattutto domani, la battaglia che ci sarà soprattutto domani per stabilire il prezzo massimo dell’energia. Perché se il costo dell’energia è diverso in ogni paese, la competitività è diversa in ogni Paese”.


Per  nuove strategie e pensare ad un eventuale scostamento di bilancio, il Ministro ha commentato che è necessario  “vedere cosa accade domani in Europa, se in Europa non si riesce a condividere una posizione comune, l’Italia dovrà prendere decisioni da sola, e saranno decisioni non convenzionali che escono dalle regole. Si dovrà infrangere qualche tabù”.

In ogni caso il momento è cruciale. “Questo è un momento di passaggio e di crisi in cui alcune decisioni saranno dolorose, tante decisioni saranno dolorose“, ha dichiara moto il Ministro  parlando anche di nucleare. “L’alternativa, ha detto, è il razionamento del gas russo.

Giorgetti ha continuato affermando che “ C’è una guerra dell’energia ed “è una corsa oggi da parte dell’Europa a rendersi quanto più velocemente possibile emancipata dalla Russia. Se riusciamo a emanciparsi dal gas russo, è finita per Putin però ci vuole tempo. Questa è una sfida epocale in cui o si fa l’Europa o prevalgono gli egoismi“.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it