Ministro Giovannini (MIMS): in arrivo nuovo elenco di opere da commissariare

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini ha annunciato, in una intervista al Il Messaggero,  l’arrivo di un nuovo elenco di opere da commissariare lo presenteremo nei prossimi giorni. Arriveranno un decreto che consentirà di utilizzare il Fondo complementare e una legge delega prima dell’estate sulla modifica del Codice degli appalti.

“Aiuteremo i Commissari con una specifica Unità di contatto del Ministero che darà supporto per la preparazione dei bandi di gara, il dialogo con i territori, proponendo le pratiche migliori, nel rispetto dei principi della sostenibilità”.


Nei prossimi giorni arriverà un decreto che consentirà di utilizzare il Fondo complementare – spiega – visto che in alcuni casi i fondi vanno a progetti mai attuati nel nostro Paese e quindi privi di norme attuative, come quello per l’elettrificazione delle banchine dei porti. Quasi 2 miliardi andranno invece alla riqualificazione residenziale pubblica per finanziare progetti validi già presentati nell’ambito del bando per la qualità dell’abitare, che però aveva una copertura limitata”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it