CARABINIERI INPS_

CC – Napoli: reddito di cittadinanza, inchiesta bis. Oltre mille i percettori

Ad appena 5 mesi dalla prima sessione di accertamenti sul fenomeno dell’indebita percezione del beneficio offerto dal Governo alle famiglie in difficoltà, i Carabinieri di Napoli hanno delineato i contorni di un vuoto in bilancio impressionante. Cifre spaventose che superano quelle di ottobre dello scorso anno.
Continuano, dunque, i controlli a tutela dei tantissimi cittadini onesti che grazie a quel beneficio possono sperare di arrivare alla fine del mese.

5 mesi il range temporale entro cui i Carabinieri si sono mossi, da Novembre 2021 fino ad Aprile 2022. L’approccio ha preso  in esame la provincia napoletana: Napoli città (comprendendo anche Pozzuoli, Monteruscello, Quarto, Monte di Procida, Bacoli, Ischia, Procida, ndr), comuni della provincia a Nord (area giuglianese compreso litorale, Castello di Cisterna e area a nord del Vesuvio, Maranese, Casoria e comuni limitrofi e area nolana) e sud (vesuviano lungo la costa, area di torre annunziata, torre del greco, Volla, Ercolano, Cercola, penisola sorrentina, castellammare di Stabia e Capri).

I numeri. Le persone che hanno indebitamente percepito il r.d.c. sono 1204. 651 posizioni irregolari, 553 persone denunciate per truffa ai danni dello Stato.  Quello che salta all’occhio però è l’entità del vuoto generato nei fondi dell’erario che stacca le vecchie cifre di circa un milione e mezzo di euro
Perché il conto totale dei “danni” ammonta fino all’ultimo centesimo a 6.557.931,86 di euro.
Una cifra incredibile emersa dal controllo di 1167 nuclei familiari e 2300 persone, ancor più straordinaria se consideriamo che i controlli sono limitati agli ultimi 5 mesi.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it