Nasce Plenitude la divisione R&R di ENI da quotare nel 2022

Nel corso del Capital Markets odierno a Milano l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha presentato i dettagli della società che integra rinnovabili, retail e mobilità elettrica, che sarà denominata Eni-Plenitude (Plenitude) e che ENI intende quotare nel 2022.

Nella nota di ENI si legge che alla guida della nuova azienda ci sarà Stefano Goberti con il ruolo di Amministratore Delegato. Eni ha stabilito che l’IPO sia la miglior soluzione per rendere evidente il valore del business e intende completare l’operazione nel 2022 in base alle condizioni di mercato. La nuova entità si inquadra nella strategia e nell’impegno a lungo termine di Eni a essere una compagnia energetica decarbonizzata e incentrata sulla sostenibilità. La decisione è inoltre in linea con la crescita della domanda di energie rinnovabili e di prodotti energetici verdi per clienti retail.

Plenitude nasce con già un portafoglio di impianti di energia rinnovabile in esercizio pari a 1,2 GW a fine 2021 ed è la seconda più grande piattaforma per la mobilità elettrica in Italia con circa 2.000 dipendenti. Con la nascita della nuova entità, il business delle rinnovabili potrà fare leva sull’accesso preferenziale ai clienti, con la flessibilità di stipulare contratti di “Power Purchase” (PPA) quando si concretizzano le più favorevoli condizioni di mercato

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it