NATO controlla cieli della Romania

La NATO si sta preparando a schierare aerei di sorveglianza Airborne warning and control system a Bucarest, in Romania. Gli aerei arriveranno probabilmente martedì 17 gennai e serviranno a sostenere la presenza rafforzata dell’Alleanza nella regione e a monitorare l’attività militare russa.

Il portavoce della NATO, Oana Lungescu ha dichiarato: “Mentre la guerra illegale della Russia in Ucraina continua a minacciare la pace e la sicurezza in Europa, non ci devono essere dubbi sulla determinazione della Nato a proteggere e difendere ogni centimetro del territorio alleato. I nostri Awacs sono in grado di rilevare velivoli a centinaia di chilometri di distanza, il che li rende una capacità chiave per la deterrenza e la difesa della Nato. Ringrazio la Romania per aver ospitato il velivolo, che dà un importante contributo al nostro allarme precoce”, ha aggiunto.

La NATO ha anche ricordato di aver aumentato la sua presenza aerea nell’Europa orientale con ulteriori caccia, aerei di sorveglianza e cisterne. E che, dal febbraio 2022, gli Awacs della Nato hanno effettuato pattugliamenti regolari sull’Europa orientale e sulla regione del Mar Baltico per seguire gli aerei da guerra russi vicino ai confini della Nato.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it