Fincantieri costruirà nave per riparazione cavi sottomarini

Vard, controllata Fincantieri e fra le prime società al mondo nella realizzazione di imbarcazioni speciali. Progetterà una nave per la riparazione dei cavi per la società francese Orange Marine, leader nelle telecomunicazioni sottomarine.

La nave verrà costruita da Colombo Dockyard, il maggiore gruppo navalmeccanico dello Sri Lanka, sulla base di un design di Vard.

In passato la Vard aveva costruito un’altra nave per la Orange. Nel cantiere di Brattvaag, infatti, nel 2014 aveva consegnato la nave di supporto offshore “Pierre de Fermat”.  Unità all’avanguardia per sostenibilità ambientale ed equipaggiamento.

Nel 2019 Colombo invece aveva costruito per la giapponese Kokusai Cable Ship una posacavi. Si tratta della “KDDI Cable Infinity”, anch’essa basata sulla medesima piattaforma di Vard.

Ora il design Vard di Fincantieri per la Orange Marine è stato appositamente messo a punto per la manutenzione di cavi sottomarini. Si tratta di cavi  sia in fibra ottica che quelli utilizzati nei parchi eolici offshore.

Dunque, particolare attenzione allo scafo in quanto a tenuta al mare, manovrabilità e consumi. Attualmente la Vard sta realizzando 2 posacavi, per Prysmian e per Van Oord.


La collaborazione tra Fincantieri Vard e Orange

La collaborazione di Vard e Orange Marine risale al 2012, quando quest’ultima ha selezionato Vard per la progettazione e la costruzione di una nave posacavi.

Nel 2014 infatti il cantiere Vard di Brattvaag ha consegnato la nave di supporto offshore “Pierre de Fermat” proprio a Orange Marine, realizzata sul design 9 01, un’unità all’avanguardia sotto i profili della sostenibilità ambientale e dell’equipaggiamento.

Per la seconda volta dunque Orange Marine ha scelto Vard come progettista di nave quando ha aggiunto una nave per la riparazione di cavi con design Vard 9 03 alla propria flotta.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it