“Net Zero Emissions by 2050”: una direzione di speranza

Diversi paesi hanno introdotto obiettivi per raggiungere le emissioni net zero entro il 2050. Questi obiettivi sono inclusi e raggiunti nello scenario di sviluppo sostenibile (SDS), ma sempre più attenzione si rivolge a cosa significherebbe per il settore energetico a livello globale raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050. Ciò viene esaminato in un nuovo caso in questo Outlook, denominato Net Zero Emissions by 2050 (NZE2050).

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel, Francesco Starace, ha pubblicato un breve commento sul recente report di IEA dal titolo “Net Zero by 2050“.

Il rapporto “Net Zero by2050” appena pubblicato da IEA è una pietra miliare nel percorso di rimodellare il settore energetico mondiale. Solo che questa volta non si tratta solo di una relazione, ma di un invito all’azione estremamente ben articolato, documentato e assolutamente motivante.

I prossimi dieci anni vedranno il mondo passare attraverso “un percorso molto, molto stretto” . Ma “è ancora fattibile” come ha detto la Capo Energy Modeller Laura Cozzi. Anche l’audace piano d’azione che Fatih Birol sta presentando qui è estremamente chiaro.

La crescita della domanda mondiale di energia sarà sempre più soddisfatta da un approvvigionamento progressivamente decarbonizzato di Energia Elettrica. Dovranno essere sviluppate tecnologie necessarie per rimuovere il carbonio dai settori industriali difficili da abbattere, reso competitivo e implementato negli anni successivi al 2030.
Tutto nel complesso uno studio incredibilmente emozionante che indica una direzione di speranza.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it