New York: si diffonde nuova variante Covid

Una nuova variante di coronavirus si sta diffondendo rapidamente a New York e ha una mutazione che potrebbe indebolire l’efficacia dei vaccini. La nuova variante è chiamata B.1.526.

Il Presidente americano Joe Biden ha intanto esteso l’emergenza nazionale a causa del Covid e della situazione di New York. Nella nota si legge: “Il Covid 19 continua a causare significativi rischi alla salute pubblica e alla sicurezza del Paese. Per questo l’emergenza nazionale dichiarata il 13 marzo 2020, e iniziata l’1 marzo del 2020, deve continuare a restare in effetto dopo l’1 marzo 2021”.

Intanto la California supera la soglia dei 50.000 morti, divenendo il primo stato americano per decessi. La soglia arriva mentre una variante del virus rintracciata in California durante l’inverno si sta rapidamente diffondendo e ora rappresenta il 50% delle infezioni in 44 contee.

Gli effetti a lungo termine del coronavirus che colpiscono misteriosamente un numero significativo di pazienti, deve essere la priorità delle autorità sanitarie. Lo ha detto il direttore dell’Oms Europa, Hans Kluge, in in una conferenza stampa. Kluge ha usato il termine inglese ‘long Covid’ per descrivere un fenomeno diffuso nell’area e cioè che dopo 12 settimane dal coronavirus una persona su 10 contagiata non è ancora in buone condizioni di salute.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it