Novak Djokovic vola in semifinale agli Australian Open

Novak Djokovic si è qualificato per la finale degli Australian Open per la nona volta in carriera. Il serbo ha battuto il tanto temuto russo Aslan Karatsev, n°114 del mondo, primo ad entrare tra i migliori quattro in un Major.

Termina quindi la favola del 27enne di Mosca. Grande rivelazione di questo appuntamento australiano, che lascia comunque il torneo con il titolo di primo e unico giocatore all’esordio in uno Slam a raggiungere la semifinale nell’era Open.

Dopo un primo set senza storia, vinto facilmente 6-3 da Novak Djokovic in appena 36 minuti. Nel secondo e nel terzo set Aslan Karatsev ha reso le cose un po’ più complicate al suo avversario. Riesce a strappargli il servizio in entrambi i parziali, però, il serbo  è riuscito immediatamente a riportarsi avanti nel punteggio per poi chiudere con 6-4/6-2.

Djokovic ha dato l’impressione di aver raggiunto il top della forma: “Non mi sono mai sentito bene come quest’oggi, riuscivo a colpire senza dolore. E’ stato il mio miglior match in questa edizione ed è arrivato nel momento giusto”. Nessuna preferenza per il prossimo rivale: “Tsitsipas è stato bravissimo a resistere contro Nadal nel terzo set facendo poi girare la partita a suo favore. Medvedev negli ultimi 3-4 mesi è quello che ha giocato meglio, ha vinto le Atp Finals, l’Atp Cup, sarà un match interessante”.

Con questo successo il serbo stacca il pass per quella che per lui sarà la 28ª finale di uno Slam in carriera, finale che lo vedrà contrapposto al vincente dell’altra semifinale, nella quale si affronteranno il greco Stefanos Tsitsipas e il russo Daniil Medvedev attuale numero quattro della classifica ATP. Finale nella quale Djokovic andrà a caccia del 18° trionfo in un torneo del Grande Slam che gli permetterebbe di accorciare le distanze dal primatista Roger Federer, fermo attualmente a quota 20.

 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it