Olanda: Polizia spara e ferisce manifestanti contro misure anti Covid

Scontri e violenze nel centro di Rotterdam durante una protesta contro il lockdown per il Covid. La Polizia spara e ferisce almeno due persone. Lo ha detto la Polizia secondo quanto riferisce l’emittente olandese Nos.

Non si conoscono ancora le circostanze dell’incidente. In precedenza, gli agenti avevano già sparato colpi di avvertimento. Questa sera era stata annunciata una protesta contro le misure restrittive disposte dal governo olandese per fronteggiare l’epidemia. La protesta, tuttavia, è sfuggita di mano, secondo quanto riporta Nos. Diverse centinaia di persone, al grido “libertà”, hanno fatto esplodere pesanti fuochi d’artificio e hanno lanciato oggetti contro la Polizia.

I servizi ferroviari da e per Rotterdam sono stati sospesi fino a nuovo avviso a causa dei disordini, hanno annunciato le ferrovie olandesi.

La manifestazione, indetta da diverse organizzazioni, era contro i piani del governo di introdurre una nuova regolamentazione che prevede un lockdown per i non vaccinati, consentendo solo ai vaccinati e ai guariti dal Covid l’accesso a eventi, bar e ristoranti.

I Reparti antisommossa sono presenti in massa e hanno utilizzato un cannone ad acqua. L’accesso a una parte del centro è stata chiusa.

Un’auto  della Polizia è stata incendiata, altre sono state danneggiate dai manifestanti. Anche i Vigili  del Fuoco sono stati colpiti mentre spegnevano l’incendio. Anche altri veicoli e oggetti sono stati dati alle fiamme.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it