pandemia - gente

Oms: pandemia non finirà con Omicron

Maria van Kerkhove, alto funzionario dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), a proposito della pandemia, in un’intervista ha dichiarato: “La variante Omicron è un problema globale, dobbiamo trattarlo con soluzioni globali e il Covid non finirà con quest’ultima ondata di Omicron e non sarà l’ultima variante di cui ci sentirete parlare”. La Van Kerkhove ha affermato: “Potreste essere fuori dall’ultima ondata di omicron. In molti Paesi come il Regno Unito, dove la popolazione ha un alto livello di immunità, si è in una fase diversa della pandemia. Tuttavia ci sono ancora 3 miliardi di persone in attesa della prima dose di vaccino“.

La Kerkhove quindi ha messo in guardia quei Paesi che ritengono di essersi messi alle spalle la fase più grave della pandemia dopo il calo dei contagi legati alla variante omicron. Peraltro la sua dichiarazione smentisce ciò che ha detto proprio ieri il Direttore dell’Oms Europa Hans Kluge.

“É plausibile che con Omicron l’Europa si stia avviando alla fine della pandemia” ha dichiarato Kluge. Infatti secondo la sua analisi Omicron, che potrebbe contagiare il 60% degli europei entro marzo, ha avviato una nuova fase della pandemia di Covid-19 nella regione che potrebbe concludersi con la sua fine.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it