Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha approvato una risoluzione a favore degli Emirati Arabi Uniti, chiedendo maggiori aiuti per Gaza. La risoluzione è stata approvata con 13 voti a favore, nessun voto contrario e due astensioni (Stati Uniti e Russia). Tuttavia, il testo non include una richiesta di tregua immediata e ha omesso l’originaria frase sulla “urgente sospensione delle ostilità”.G
Il bilancio delle vittime a Gaza ha raggiunto 20.057 morti e 53.320 feriti dal 7 ottobre scorso, secondo il ministero della Salute palestinese. Nelle ultime 48 ore, si sono verificate 390 vittime e 734 feriti nella Striscia di Gaza.
Funzionari israeliani stanno discutendo proposte per persuadere Hamas a negoziare un nuovo scambio di ostaggi, nonostante la richiesta della fazione islamica di porre fine all'”aggressione” a Gaza come condizione ineludibile. Una delle opzioni considerate, secondo fonti, è una tregua di circa due settimane in cambio di decine di ostaggi. Hamas aveva precedentemente respinto una proposta di una settimana di tregua in cambio di 40 rapiti.
(Foto da screenshot N.U.)