P.A: Ministeri, in arrivo 4.536 posti da bandire nel 2021

Sono 4.536 i posti da destinare a concorso nel 2021 nelle Amministrazioni Centrali e negli Enti Pubblici non economici. Lo indica il Ministero della PA, spiegando che, in base ai più recenti fabbisogni comunicati, sono 4.000 le unità di personale diplomato di Area II che saranno destinate alle amministrazioni centrali con apposito concorso.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica bandirà una selezione per 250 funzionari di area III per il Ministero dei Beni culturali. Per Agid e Ministero dell’Economia saranno banditi concorsi per 101 funzionari informatici e per 93 collaboratori amministrativi. Per il Ministero delle Infrastrutture saranno reclutati invece 80 tecnici di alta specializzazione ed elevata professionalità (ingegneri, architetti e geologi).


Inoltre, in deroga al concorso unico 2021 l’Inps bandirà una selezione per 189 posti di medici di prima fascia funzionale e l’Agenzia italiana del farmaco per 40 unità tra dirigenti e funzionari.

Il protocollo anti-Covid adottato il 3 febbraio dal Dipartimento ha permesso la ripresa delle procedure concorsuali. Unico limite limitando la presenza dei candidati ad un massimo di 30 persone per sessione-sede. “Un paletto che rallenta l’organizzazione di maxi-selezioni per oggettive difficoltà legate alla prevenzione del contagio”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it