Palazzo Marina aperto al pubblico il 2 e 3 ottobre

Sabato 2 e domenica 3 ottobre la Marina Militare parteciperà alla 9^ edizione della manifestazione di architettura, arte e cultura denominata Open House Roma Battito Urbano 2021, aprendo le porte di Palazzo Marina alla cittadinanza e offrendo visite guidate gratuite.

Open House Roma è un evento annuale che, in un solo week-end, consente l’apertura gratuita di circa 200 siti di qualunque epoca della Capitale, notevoli per le loro caratteristiche architettoniche e solitamente inaccessibili, con visite guidate gratuite. La Marina, grazie a Open House, ha la possibilità di mostrare ai cittadini con quale passione mantiene e valorizza questo patrimonio storico, artistico e culturale: il “palcoscenico decorato della vita marittima della Nazione”.

Una visita che porterà gli ospiti a scoprire i luoghi caratteristici della sede dello Stato Maggiore della Marina: dal cortile interno al monumentale Scalone d’Onore, dai lunghi corridoi screziati dai marmi all’elegante Biblioteca Storica, fino ad arrivare alle imponenti ancore nere provenienti dalle corazzate austroungariche Teghettoff e Viribus Unitis, simbolo della vittoria italiana sul mare nella Prima Guerra Mondiale, che per i romani rendono Palazzo Marina il “Palazzo delle Ancore”.

Le visite sono su prenotazione (https://www.openhouseroma.org/info/partecipa#partecipa-visitatore) e l’ingresso avverrà dall’entrata in Lungotevere delle navi 17 (lato Ancore), dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00, dove verrà effettuato il controllo del Green Pass necessario per la visita.

(Fonte: Marina Militare)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it