Parere positivo dal Cts a terza dose per over 80, Rsa e sanitari a rischio

É arrivato il parere positivo da parte del Comitato tecnico scientifico (Cts) alla terza dose di vaccino anti-Covid per gli over 80, per gli ospiti delle Residenze sanitarie assistite e per i sanitari più esposti al contagio.

Lunedì è prevista la discussione del Cts sulla riduzione della quarantena nelle scuole e sull’aumento della capienza per gli eventi e gli spettacoli.

Una circolare del Ministero della Salute stabilisce che la validità e la possibilità di rilascio delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione è prorogata sino al 30 novembre 2021. Nella circolare si legge: “che non sarà necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse, salvo i casi in cui le stesse contengano dati del soggetto interessato, ulteriori rispetto a quelli indicati per la loro compilazione, a carattere sensibile (es. motivazione clinica della esenzione)”.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato: “Siamo ancora dentro la pandemia, ma i risultati della campagna di vaccinazione sono molto incoraggianti: stamattina siamo al 77,4% delle persone vaccinabili che hanno completato il ciclo, a 83.600.000 dosi somministrate, un numero molto significativo che sta crescendo e negli ultimi giorni, grazie alle scelte fatte, c’è un aumento significativo delle prime dosi e questo ci mette nelle condizioni di poter governare meglio l’epidemia”.

Speranza ha spiegato anche che grazie al Pnrr: “i 4 miliardi della assistenza domiciliare in gran parte andranno sul personale e servirà una crescita costante e significativa del fondo sanitario nazionale. La sfida di fondo è trasformare la crisi in opportunità. Il flusso dei numeri è oggettivo e serve costruire un investimento strutturale. Poi bisogna mettere le mani sul funzionamento che è un’eccellenza ma la lezione del Covid deve insegnarci cosa ha funzionato”.

Speranza ha poi concluso: “Stiamo lavorando per portare l’Italia ad avere un maggiore livello di autonomia per il futuro nella produzione di vaccini”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it