Per il Colle, Mattarella sarebbe il massimo per il PD

L’identikit del Partito Democratico per il Colle è “un presidente o una presidente di profilo istituzionale, non un capo partito, né uno come me o Salvini o Conte o Berlusconi. Profilo istituzionale, super partes, un po’ come è stato Mattarella, che è stato un grande presidente, e io credo che si debba chiedere al Parlamento di votare un presidente con le caratteristiche di Mattarella…” dice il Segretario  del Pd, Enrico Letta, a DiMartedì, su La 7. E a Giovanni Floris che lo intervista risponde “Mattarella sarebbe il massimo ovviamente.”

Anche se noi trovassimo l’accordo su un candidato o una candidata al Colle che prendesse un largo consenso – precisa Letta – è chiaro a tutti che il patto di governo deve trovare nuova energia. E’ chiaro a tutti che in queste ultime settimane ci sia fatica. Credo che la legislatura debba andare a scadenza naturale, allora c’è bisogno di un nuovo patto di governo, in qualunque condizione“, ha aggiunto il Segretario  del Pd.

Per il Colle lancio un appello alle altre forze politiche e in particolare al centrodestra: vediamoci domani al tavolo, ma in modo serio. L’unica condizione che ritengo inaccettabile è una parte che si siede e dice: io propongo il capo-partito della nostra fazione e voi ce lo votate. Non credo che porti da nessuna parte, ci si siede e ci si alza”, ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta.

Berlusconi deve fare prima un passo indietro? Questo sì, anche perché non è che noi dobbiamo pagare un prezzo per la rinuncia di Berlusconi“.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it