Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza, Gilberto Pichetto Fratin, torna a parlare di trasformazione energetica. Si tratta di uno dei temi più caldi del momento, del quale il Ministro ha parlato durante la sua partecipazione all’evento romano “La Transizione Efficiente: nuove soluzioni per l’energia del futuro”.
“La trasformazione energetica arricchirà il paese. Siamo di fronte a un cambiamento davanti al quale non possiamo restare indifferenti. In primo luogo c’è il cambiamento climatico, che necessita di una presa d’atto e di azioni mirate, tradotte in scelte internazionale, europee e nazionali. Per questo dobbiamo cavalcare tutte le opportunità per rendere il paese migliore“.
Queste alcune delle dichiarazioni di Pichetto Fratin, che ha poi parlato anche dell’apporto della tecnologia nel cambiamento sul fronte energetico. Importante anche la tabella di marcia per l’immediato futuro: “C’è ancora molto da fare in vista degli obiettivi fissati al 2030. La decarbonizzazione assieme al cambio della fonte energetica, con il passaggio dal fossile alle energie pulite, è un impegno che ho portato nel corso dell’ultimo G7. Il piano è quello di chiudere con il carbone, poi con il petrolio e, infine, ridurre gradualmente il gas, favorendo la crescita delle altre energie, che hanno bisogno della migliore tecnologia”.
Il Ministro ha concluso il suo intervento parlando anche dei veicoli elettrici: “Il passaggio ai veicoli elettrici è fondamentale ma è necessario favorire economia attraverso incentivi che ne redano maggiormente accessibile l’acquisto da parte dei cittadini“.
(Screenshot Social)