Premio Campiello, vince B.Tobagi con ‘La Resistenza delle donne”

Benedetta Tobagi ha vinto la 61esima edizione del Premio Campiello. L’autrice di “La Resistenza delle donne”, libro edito da Einaudi, si è aggiudicata il primo premio con 90 voti. Le votazioni espresse sono state 288 su 300 votanti della Giuria Popolare di Lettori Anonimi. Due le schede bianche.

Il libro ridà voce e volto a una metà della Storia partigiana, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. “Ho voluto scrivere un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne”,m – ha commentato Tobagi, ridendo e piangendo insieme per la commozione.

Durante la scrittura di questo libro sono stata travolta come un fiume dalle storie di queste donne formidabili, che mi hanno portato a spalla e scagliato fino a qui. Sono storie di donne straordinarie che hanno combattuto – ha detto Tobagi – Voglio dedicare il premio a queste donne che non si sono girate dall’altra parte e a tutte le persone che oggi non si girano dall’altra parte e che accolgono anche chi viene in cerca di un futuro, che cercano di contrastare la ferocia e la diseguaglianza che ci sono. E ancora lo voglio dedicare a tutte le donne che resistono ovunque nel mondo, nei contesti pubblici e privati, politici e di lavoro, e che cercano di far sentire la loro voce e quella delle altre“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it