Presidenziali in Francia: cala Macron, sale Le Pen, bene Melenchon

Sullo sfondo di un’Europa tormentata dalla guerra,  a 19 giorni dalla consultazione elettorale, entra sempre più nel vivo la campagna per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica francese. Contrariamente a qualche tempo fa,  Emmanuel Macron è in calo nei sondaggi in vista  in mentre Salgono le estreme, Marine Le Pen e Jean-Luc Melenchon, stabili o in calo gli altri.

Questo il quadro del sondaggio settimanale Elabe per BFM TV. Il Presidente in carica ha perso 3,5 punti in una sola settimana, scendendo fino al 27,5% delle intenzioni di voto. In due settimane, Macron ha perso quasi tutto l’8,% che aveva guadagnato al momento della sua dichiarazione di discesa in campo, con la guerra in Ucraina sullo sfondo.

Marine Le Pen, sempre indicata come principale competitor di Macron al ballottaggio, guadagna un punto e va al 20%, mentre Jean-Luc Mélenchon continua la sua scalata che lo ha portato dal 10% di un paio di mesi fa all’attuale 15%.

Si riduce, dunque, il distacco di una vittoria di Macron contro Le Pen al ballottaggio, con la candidata del Rassemblement National che guadagna il 3,5% e sale al 44%, di fronte a un Macron che ormai non andrebbe oltre il 56% dei voti. Cinque anni fa, il duello al ballottaggio Macron – Le Pen si concluse con la vittoria del primo che raccolse il 66,1% dei voti.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it