Putin riconosce l’indipendenza delle Repubbliche del Donbass

Il Cremlino, secondo quanto riporta l’Avenzia stampa russa TASS, Fa sapere che il Presidente  russo Vladimir Putin ha annunciato,  a Olaf Sholz e Emmanuel Macron, che sta per firmare un decreto sul riconoscimento dell’indipendenza delle repubbliche separatiste del Donbass a Olaf Sholz e Emmanuel Macron.

Un gesto che rappresenta una escalation della crisi ucraina.

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ed il Presidente   francese Emmanuel Macron si sono dichiarati  “delusi” dalla decisione di Vladimir Putin di riconoscere le repubbliche separatiste dell’Ucraina orientale.

Nel frattempo, il Presidente ucraino Zelensky ha convocato il Consiglio di sicurezza nazionale e ha chiesto la convocazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

In Francia il Presidente Macron ha convocato il Consiglio di Difesa e tra poco dovrebbe essere prevista una riunione da remoto con il Cancelliere tedesco e il Presidente della Repubblica Ucraina.

Se c’è un’annessione, se c’è un riconoscimento, ci sono le sanzioni, tenendo presente della procedura” necessaria. Io presenterò un pacchetto di misure, che vanno approvate dal Consiglio Affari Esteri Ue all’unanimità” – ha detto l’Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue Josep Borrell in conferenza stampa.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it