Quirinale: ancora fumata nera ma diminuiscono le schede bianche

Il secondo scrutinio si conclude ancora una volta con una fumata nera: 976 votanti, 527 schede bianche, 38 schede nulle, nessun astenuto, 39 preferenze per Maddalena, 39 Mattarella, 18 Tondo, 17 Cassinelli, 14 Rosato, 12 Bossi, 8 Cartabia, 12 Bossi, 8 Giorgetti, 7 Berlusconi, 6 Bersani, 4 Draghi, 2 Amato, 2 Casini.

Mattarella, Maddalena, Draghi. Ma anche Berlusconi, Bossi, Cassinelli, Cartabia, Bertolaso, Tondo, Giorgetti, Rutelli, Gianni Letta, Gratteri, Bersani, Bindi e altri. Su tutto “bianca”, la parola più pronunciata dal Presidente Fico durante lo spoglio del secondo scrutinio. È iniziato alle 18.30 circa per andare al secondo tentativo dell’elezione del prossimo Presidente della Repubblica.

Durante la votazione Centrodestra e Centrosinistra hanno fatto il punto con una conferenza stampa. Il Centrodestra ha annunciato la sua rosa: Pera, Moratti e Nordio. Il Centrosinistra si è intanto congratulato per la scelta, attraverso le parole del Segretario del Partito Democratico, Enrico Letta.

Votati anche Alberto Angela, Frassica e la madre di Giulio Reggeni

Non sono mancati anche in questa votazione i guizzi di creatività. Fra i nomi – più o meno illustri – anche Serafino Generoso, Assessore democristiano della Regione Lombardia al centro di una contorta vicenda giudiziaria, Giletti dalla tv, Fulvio Abbate e Alberto Angela dalla cultura, Nino Frassica e Christian De Sica dallo spettacolo, Moro e Craxi dal passato, Giovanni Rana dalla cucina,  Claudio Baglioni, Al Bano, Enrico Ruggeri dalla musica, Zoff dallo sport, Domenico De Masi dal mondo accademico e anche Razzi. Qualcuno ha scritto anche Paola Deffendi Reggeni, madre di Giulio per cui si chiede ancora giustizia.

Intanto si rimanda a domani, questa volta alle 11, per il terzo scrutinio.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it