Quirinale: esce di scena Berlusconi e Draghi torna alla ribalta

Nulla è stato deciso, nulla è definitivo, ma sul Colle non è più tempo di pretattica. L’affondo di Matteo Salvini di ieri in cui si dava al cavaliere un out out per decidere sulla propria candidatura, pare abbia provocato l’effetto sperato: Silvio Berlusconi, dopo settimane di intenso lavoro alla caccia dei voti, per la prima volta pare stia seriamente valutando di cancellare la sua candidatura.


Forse sbaglierò, ma il prossimo Presidente della Repubblica sarà Mario Draghi” afferma Alessandro Di Battista a ‘Di Martedì su La7. “Berlusconi non sarà Presidente. E’ entrato in politica per non finire in galera. E’ sul viale del tramonto politico“, ha aggiunto Di Battista.

Anche Massimo Cacciari non esprime entusiasmo per la figura di silvio Berlusconi  a pochi giorni dall’inizio delle votazioni per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica e afferma: “la . candidatura di Silvio Berlusconi a presidente della Repubblica è un sintomo clamoroso di una decadenza delle istituzioni, di una crisi spaventosa del ceto politico. E’ l’ultima ciliegina sulla torta, la ciliegina dopo una decadenza spaventosa”.

Nelle stesse ore Mario Draghi si riprende come da copione  la ribalta e il Premier ha già visto  Sergio Mattarella, quindi Roberto Fico e Marta Cartabia. Tutti elementi che fanno capire come ormai si sia entrati nel rush finale per centrare il traguardo.

Il  Cavaliere prenderà la decisione finale nelle prossime 48 ore, in vista del vertice dei leader che si terrà probabilmente giovedì sera, ma al momento pare che si sia reso conto di non avere i voti sufficienti. Un passaggio che se confermato riapre i giochi verso uno scenario pieno di incognite sul cosiddetto piano B annunciato da Mateo Salvini.

A sancire pubblicamente il fallimento della cosiddetta “operazione Scoiattolo“, è proprio uno dei suoi protagonisti: la raccolta dei voti, rivela Vittorio Sgarbi a “Un Giorno da Pecora“, “si è oggettivamente fermata”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it